HUBGRADE - Smart Monitoring Center

Hubgrade è il centro di monitoraggio intelligente gli esperti ridisegnano insieme al cliente la sua strategia di gestione di acqua, energia e rifiuti.

HUBGRADE  - Smart Monitoring Center


Hubgrade garantisce al cliente: incremento della performance, risultati certificati e trasparenti, maggiori risparmi energetici e riduzione dell’impatto ambientale.

Hubgrade è una soluzione tecnica sviluppata dalla capogruppo Veolia ed è stata adottata in 15 paesi tra cui l’Italia. Ogni centro Hubgrade è in grado di gestire e analizzare dati relativi ad acqua, energia e rifiuti provenienti dal campo in tempo reale. Questa soluzione è adatta per il mercato della pubblica amministrazione e dell’industria.

I dati, provenienti dal campo in tempo reale, vengono raccolti nel centro, elaborati e analizzati dal Team Hubgrade, utilizzando strumenti di business intelligence e analytics.
I dati così raccolti vengono poi incrociati con i dati climatici e quelli storici o di benchmark di consumo idrico ed energetico. In questo modo si trasformano i valori monitorati in preziose informazioni che permettono sia di intervenire con azioni correttive da remoto o sul sito, sia di effettuare una pianificazione più efficiente delle attività manutentive. Inoltre, l’analisi approfondita dei dati permette di individuare le migliori soluzioni di efficientamento dei sistemi ed attuare interventi finalizzati al miglioramento delle performance e all’ottenimento di risparmi. 

Il cuore di Hubgrade è costituito dallo Smart Monitoring Center, al quale sono collegati i siti gestiti.

Il team di Hubgrade riceve, in tempo reale, i dati dei consumi e dei valori misurati dai sensori sul campo. Il team è composto da analisti, esperti del settore e system integrator. Questa squadra monitora i consumi, implementa gli indicatori di performance ed elabora la reportistica per anticipare eventuali problematiche e per identificare le aree di miglioramento.

L’esperienza degli analisti unita alle tecnologie digitali permettono di agire in modo rapido e mirato, potendo così garantire un miglioramento delle performance del cliente.