Efficienza energetica

Grazie al team di progettazione di Siram Veolia Water e grazie all’apporto fornito dalla capogruppo Siram, la società è in grado di offrire servizi di audit, acquisizione e analisi dati di processo, e modellazione.

Questi servizi sono volti all'efficientamento energetico e di processo dell'intero ciclo idrico del cliente pubblico e industriale.

Il pompaggio dell’acqua potabile e delle acque reflue costituisce un’attività altamente energivora, così come l’aerazione necessaria a fognatura e depurazione. Un altro elemento su cui è possibile intervenire è costituito dai motori presenti negli impianti di potabilizzazione, trattamento e depurazione. In particolare, per quanto riguarda gli impianti di depurazione, le fasi che consumano la maggiore quantità di energia sono:

  • Pompaggio di reflui in ingresso
  • Trattamento secondario che prevede l’areazione e il riciclo
  • Trattamento dei fanghi e per la rimozione degli odori, quali ispessimento fanghi, disidratazione fanghi e trattamenti termici


L'analisi e il monitoraggio dei parametri necessari alla valutazione energetica e di processo sono garantiti da una piattaforma, Hubgrade, efficace anche nelle fasi di conduzione. La piattaforma consente di monitorare ed ottimizzare ulteriormente i risparmi prefissati.

Siram Veolia Water opera rispettando gli alti livelli qualitativi di Veolia, garantendo i rendimenti delle proposte anche con EPCs (Energy Performance Contracts), arrivando a proporre formule "Built & Operate" sia con possibilità di trasferire gli impianti sia di mantenerli a canone.