Certificazioni

Le certificazioni - rilasciate da enti di certificazione accreditati - consentono a Siram Acqua di dotarsi di un sistema di gestione integrato di qualità nell'organizzazione complessiva, nel rispetto dei parametri ambientali e sociali, nella sicurezza, nella gestione energetica e in quella delle relazioni con il cliente.

Siram Acqua dispone delle seguenti certificazioni:

UNI EN ISO 9001:2015 - Qualità

La norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione.

UNI EN ISO 14001:2015 - Ambiente

Si tratta di uno strumento internazionale volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. La certificazione viene rilasciata da un organismo certificatore indipendente che deve però essere autorizzato dall’Ente Italiano di Accreditamento, Accredia. L’adesione non è obbligatoria per legge ma, da quando il sistema viene istituito in azienda, tutti sono tenuti al rispetto delle policy interne di gestione.

ISO 45001:2018 - Sicurezza

L'acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. La norma è stata emanata dal BSI nel 1999, rivista nel 2007 e attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 - ACCREDIA n° 0174

L’accreditamento attesta la competenza tecnica del laboratorio.

Iscrizione all'elenco regionale laboratori

Iscrizione elenco regionale dei laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo o annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi secondo il Decreto del Dirigente Regionale dell’unità organizzativa veterinaria e sicurezza alimentare n. 009 del 25/01/2019.  

Iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali

Iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali nelle seguenti categorie:

Categoria 2bis - produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno di cui all’articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Categoria 4 classe D - raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, con quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 6.000 tonnellate e inferiore a 15.000 tonnellate.

Categoria 8 classe A - intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi, con quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 200.000 tonnellate.

ATTESTAZIONE SOA

Siram Acqua possiede l'Attestazione di Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici nella Categoria OS 22 classifica II.